Tarcisio Trenta
Nato a Claro TI (Svizzera) - Residente a Lugano
Pittore autodidatta
Inizia a dipingere con la tecnica all’olio negli anni ’70 a Claro. I primi utili consigli gli vennero dati dall’amico pittore Max Laübli di Claro.
Sospende l’attività artistica per alcuni anni, la riprende all’età del pensionamento. Lascia la tecnica dell’olio per l’acquerello.
Frequenta diversi corsi a Poschiavo nell’atelier della Casa Console (Fondazione Ernesto Conrad) e qui conosce l’insegnante Ingrid Buchthal, nota acquerellista tedesca di Stoccarda, la quale lo incita a continuare e a perseverare.
Dal rinnovato entusiasmo, corsi e seminari si susseguono a scadenze regolari: a Salisburgo, presso la galleria Weihergut, diretta dal prof. Heribert Mader; a Lech, sempre in Austria, con il pittore austriaco Heinz Hofer; a Bedigliora (TI), con la maestra Maria Fossati e corso di disegno con il professor Bernd Stolz.
Ma è grazie alla sensibilità e alle competenze di Ingrid Buchthal, con la quale rimane in contatto, che migliora nella sua affinità pittorica.
Tarcisio Trenta così commenta la sua passione per l’arte e la pittura:
“Dipingo perché mi sento un poco figlio d’arte. Mio padre, insegnante, era un bravissimo disegnatore, e Federico Marioni, grande calcografo e padre del più noto Mario, cugino materno. Con Mario Marioni, vissuto a Milano e morto nel 1987 a Mendrisio, ho avuto sempre proficui contatti. Amo dipingere perché mi procura piacere, dimentico il passare del tempo, amo la natura con le sue variazioni di luce, la terra e in particolare quella engadinese (val Bregaglia e di Poschiavo)”.
Lassù la natura è ricca di fiori, alberi, erbe e licheni, e come scriveva H. Hesse: “Quell’aria di montagna indiscutibilmente vigorosa, fresca ed aspra, dà a tutti i colori una freschezza smagliante, soprattutto l’acqua del fiume e dei laghi ha una lucentezza e una tonalità tanto trasparente come in nessun altra valle della Svizzera”.
Mostre
2023 Vecchio Asilo, Claro - Personale
2023 Fondazione Parco San Rocco, Morbio Inferiore - Personale
2022 Sala al Torchio, Balerna - Personale
2021 Galleria Arte e Valori, Giubiasco - Collettiva "Dante Visioni"
2019 Galleria Arte e Valori, Giubiasco - Collettiva "L'amico è acquarello"
2018 Dazio Grande, Rodi Fiesso - Personale
2016 Sala Palazzo Comunale, Riva San Vitale - Personale
2013 Galleria Mosaico, Chiasso - Personale
2012 Galleria Mosaico, Chiasso - Collettiva "Le porte della Notte"
2010 Centro Pettirosso, Savosa - Personale
2008 Centro Pettirosso, Savosa - Personale
2006 Hotel Lago di Lugano, Bissone - Personale
2006 Hotel Chesa Guardalej, Champfer-St.Moritz - Personale
"Grazie per questi momenti di ispirazione cromatica. Guardandoli sembra di fare un viaggio attraverso le tappe della vita.
Bravo!"
Balerna 15.11.2022
"La freschezza dei tuoi acquerelli non conosce età, la poesia pure."
Claro 05.11.2023
"Caro Tarcisio, con il tempo la tua mano diventa sempre più sicura in quella tecnica dell’acquerello che sola sa rendere la delicata luce dei sentimenti. "
Giubiasco 23.11.2021
Caro Tarcisio, Caro Tarcisio, non ci sono parole per descrivere la tua vitalité che si riflette nei tuoi quadri..
Rodi Fiesso 28.07.2018